Questo breve articolo è rivolto agli imprenditori, sia del campo industriale che del settore dei servizi.
Mi è venuto in mente di scrivere su questo argomento perchè mi sono resa conto che spesso chi ha una azienda (grande o piccola che sia) ha così tanti pensieri e cose da fare che trascura di analizzare a fondo un aspetto fondamentale del proprio business: chi sono i suoi clienti.
Il concetto base che sta dietro a questa domanda è che è il tuo prodotto/servizio a doversi adattare al consumatore, non vice versa. E’ lui al centro del tuo mondo.
Sapere CHI sta comprando da te ti permette di ottimizzare vari aspetti, ovvero:
– avere un prodotto o un servizio che abbia esattamente le caratteristiche che lui cerca
In questo modo resti competitivo, fidelizzi la tua clientela e acquisisci nuovi clienti. Più ascolti ciò che vuole, che desidera, che cerca, più gli offri qualcosa che veramente gli serve. Adattati a lui e lui si affezionerà a te.
– comunicare con lui in modo efficace
Faccio un esempio. Se il tuo cliente-tipo ha 40 anni non puoi rivolgerti a lui come se ne avesse 50. Questo significa che tutta la tua comunicazione si deve adattare a quella fascia di età: il tuo sito, le tue brochure, i social. Tutto deve essere pensato apposta, dalla scelta delle foto e della grafica ai testi.
Quindi: chi sono i tuoi clienti?
In alcune attività sapere chi sono i tuoi clienti è abbastanza semplice, in altre non lo è affatto.
Queste sono le macro categorie di suddivisione:
– età
– sesso
– provenienza geografica
– estrazione sociale/reddito
Per ottenere questi elementi è quindi indispensabile analizzare tutti i dati a tua disposizione, a partire da quella miniera di informazioni che sono le statistiche delle visite del tuo sito.
Ma conoscere il tuo target significa anche comprendere elementi più difficili da individuare, ovvero:
– che bisogno latente soddisfa il tuo prodotto/servizio
– quali sono i valori estetici/morali ecc. legati al tuo prodotto/servizio?
Se hai dei dubbi, conduci delle indagini. Fagli compilare dei questionari con le domande che ti servono per capire che gusti hanno e cosa cercano veramente.
Perchè più ne saprai di loro e più gli offrirai davvero ciò che cercano, restando sempre un passo avanti rispetto ai tuoi competitor.