Search Engine Optimization, per essere primi su Google
Stai cercando qualcuno che ti faccia apparire in alto su Google?
Sei nel posto giusto!
Quando, anni fa, ho iniziato a occuparmi di search marketing, l’aspetto del posizionamento sui motori di ricerca era molto più semplice di oggi. Addirittura essere primi su Google non era un’esigenza così sentita. Ricordo, ad esempio, di un’azienda di metalli che, per curiosità, aveva deciso di provare il mio servizio di indicizzazione. I risultati furono impressionanti: nel giro di qualche mese il sito era primo su diversi motori e con parecchie parole-chiave. L’azienda, colta di sorpresa, non riusciva a far fronte a tutte le richieste di preventivo pervenute ed il titolare mi guardava come se fossi.. un unicorno! :-).
Oggi è cambiato tutto. Le imprese hanno ovviamente capito l’importanza che riveste il SEO (search engine optimization) e sono loro stesse a chiedermi il posizionamento sulla prima pagina di Google.
Ma come si fa ad essere primi su Google?
I fattori che Google considera rilevanti ai fini del posizionamento sono circa 200. Tra questi, i più importanti sono:
- La qualità e la quantità dei testi (content is king!)
- La qualità dello snippet
- La pulizia del codice html
- la velocità con cui si scarica il sito
- l’hosting
- La quantità ma soprattutto la qualità dei link in entrata