Non hai la più pallida idea di cosa pubblicare sulla tua pagina aziendale di Facebook?
Ecco alcune semplicissime idee da applicare immediatamente sulla tua pagina Facebook aziendale.
IDEE per post su Facebook
- Inserire Video (vengono condivisi 10 volte di più su Facebook)
- Raccontare dettagli (foto di un piatto, una ricetta, di un prodotto, etc..)
- Quello che accade dietro alle quinte e che nessuno può immaginare se non lo mostri (persone che vivono o lavorano con te, consegne fornitori..)
- Info utili e particolari del territorio (cose che conosci solo tu o quasi perché vivi sul territorio)
- Foto/post che incarnano valori del tuo brand (sostenibilità ambientale? la tua famiglia? rispetto per i dipendenti..)
- Work in progress (restauri, ampliamenti..)
- Racconta in dettaglio le tue attività o i tuoi servizi (cataloghi, corsi.. qui molto dipende dal tuo settore di attività)
- Guardate cosa i vostri clienti dicono di voi. E’ un ottimo metodo per trovare nuove idee e vedere la vostra azienda dall’esterno
- Guardate che contenuti mettono i concorrenti di successo (senza allontanarvi dalla vostra strategia, nel senso che dovere anche valutare se quello che pubblicano i vostri concorrenti va bene anche per voi)
Oltre che dare delle idee è utile anche ricordare le regole.
Regole per fare dei bei post
- NON FARLO CONTROVOGLIA (se lo fai senza metterci passione lascia perdere perché i tuoi clienti se ne accorgeranno)
- FAI UN PIANO EDITORIALE (distribuire varie tipologie di contenuti in base agli obiettivi e al target)
- POSTA CONTENUTI CON FREQUENZA COSTANTE (quotidiana o 2/3 volte alla settimana)
- NO AI CONTENUTI OFFENSIVI/RAZZISTI/POLITICI/RELIGIOSI (mi pare ovvio ma è sempre meglio non dare nulla per scontato..)
- SCEGLI E MANTIENI IL “TONO DI VOCE” STABILITO INIZIALMENTE (confidenziale? forbito? ironico? giocoso? mistico?)
- DAI INFORMAZIONI UTILI AI CLIENTI (visto che sei un esperto del tuo settore, crea informazioni di valore e che siano realmente utili a chi ti legge. Se scrivi tanto per scrivere non sarai utile a nessuno)
- NON AI POST PER VENDERE (non postare soltanto post che promuovono i tuoi prodotti/servizi. Usa la vecchia ma buona regola del 5 a 1. Un post promozionale ogni 5. Ricordati che la tua pagina Facebook non è uno strumento di vendita, i post di promozione di prodotti e servizi non sono visti di buon occhio. Le persone desiderano essere intrattenute con contenuti di valore magari anche divertenti, se è possibile.)
- CERCA DI STIMOLARE LA CONDIVISIONE E CONVERSAZIONE (crea empatia)
- SE SCRIVI I POST BILINGUE METTI PRIMA L’INGLESE (questa cosa l’ho imparata sulla mia pelle.. imposta come lingua di default l’inglese se ti rivolgi anche all’estero altrimenti se scrivi prima i post in italiano e poi in Inglese, corri il rischio che un russo, ad esempio, veda i tuoi post in Italiano)
Queste sono le mie linee guida.
Hai altre idee su cosa postare o non postare?
Scrivile qui sotto e falle sapere a tutti!