In questo articolo parlerò di un tema che mi sta a cuore, ovvero dell’aspetto grafico dei siti web e di come influenzi l’esperienza del visitatore di un sito.
E’ un ambito che sento molto “mio” in quanto oltre a creare siti web sono anche grafica.
Da quanto ho iniziato a fare siti, l’aspetto grafico ha sempre rivestito per me e per i miei clienti un aspetto di fondamentale importanza tanto da trascorrere giornate e giornate di lavoro solo per trovare il giusto set di colori, il giusto rapporto luci/ombre, il giusto tipo di font, lo sfondo..
Una volta, addirittura, un ultra esigente cliente contava il numero di pixel chiedendomi di alzare una riga di un pixel e di abbassarne un altra di due!
Va bene, la grafica di un sito riveste sicuramente un ruolo importante, ma non è certamente necessario stare a contare il pixel, questa è un esagerazione.
Il tuo sito dovrà ovviamente avere un aspetto gradevole, ma bisogna stare attenti a non dare alla grafica un’importanza eccessiva. Perchè siamo sinceri: all’utente non interessa proprio nulla che il tuo sito sia pieno di mirabolanti effetti speciali!
Il visitare del tuo sito sarà molto più contento di trovare un sito semplice da navigare in cui arrivare subito alle informazioni che gli interessano.
Perchè sono i contenuti che portano il visitatore al tuo sito e che lo faranno ritornare, non la bellezza del “contenitore”.
Sarà chi ti fa il sito che curerà a dovere il suo aspetto (dietro le tue indicazioni generali di stile e colori), quindi affidati a lui e segui i suoi consigli perchè la grafica, non può andare a discapito della facilità di navigazione o della leggibilità del testo.
Per far capire chi sei tu e chi è la tua azienda, parla di te con dei bei testi e fai parlare le immagini dei tuoi prodotti o della tua struttura.
Solo in pochissimi settori, il fatto di avere un sito molto particolare e con una grafica “artistica” è una scelta strategicamente corretta. E lo dice una che ama la grafica da sempre!
Quindi diamo ai nostri visitatori quello che vogliono creando un sito dalla grafica pulita ma con personalità e facciamo in modo che raggiungano quello che cercano nel minor numero di click possibili creando una navigazione ben organizzata: a nessuno piace perdere tempo.