1- Post e storie su Instagram, Facebook e Linkedin

Con l’obiettivo di rendere i Social un risorsa per il tuo Business

Essere presenti sui Social Networks è un aspetto imprescindibile per tutte le azienda, dalla piccola attività locale all’impresa di grandi dimensioni.
Per ottenere dei risultati tangibili, è necessario seguire i propri profili con impegno, tempo e costanza.
Non basta pubblicare un post ogni tanto, ma va fatto un piano di pubblicazione personalizzato che segua una strategia coerente con i valori del brand.

IL MIO METODO DI LAVORO

  1. Innanzi tutto ASCOLTO le tue necessità per capire i punti di forza e di debolezza della tua azienda e del tuo prodotto/servizio.
  2. ANALIZZO il tuo mercato di riferimento, i tuoi concorrenti e i tuoi clienti.
  3. A questo punto passo alla fase operativa, quella della creazione di un piano editoriale.

Se la tua azienda ha le risorse interne per pubblicare i post autonomamente, faccio una formazione completa al personale dipendente in modo da renderlo autonomo.

Se invece non esistono le risorse interne, mi occupo io direttamente della programmazione e pubblicazione dei contenuti.

Elaboro e seguo la programmazione di contenuti sui seguenti social:

Facebook – Instagram – Linkedin

facebook, instagram, linkedin

Oltre alla pubblicazione di storie, video, immagini e testi, dedico tempo a interagire con le altre persone o aziende che popolano i social.
Non è sufficiente pubblicare post e basta. Sarebbe come essere una persona che parla solo ma non ascolta gli altri, nè si interessa a quello che fanno.
Queste sono le attività principali che svolgo:

  • Monitoraggio delle interazioni (commenti, condivisioni, citazioni..)
  • Ricerca e contatto di imprenditori e professionisti (Linkedin)
  • Partecipazione ai gruppi (Facebook)
  • Controllo degli # hashtag seguiti

Ovviamente poi monitoro le statistiche della Pagina per capire quali siano i contenuti che piacciono di più e come sta andando la Pagina in genere.

L’uso pianificato dei post ti mette in comunicazione con il tuo pubblico, ti fa conoscere e distinguere dai concorrenti e crea una vera e propria relazione con i tuoi clienti (o potenziali clienti) basata su un rapporto di scambio e di fiducia.

 



2- Pubblicità su Facebook, Instagram e Linkedin

Con le Ads (pubblicità) arrivi dove vuoi arrivare

Partiamo da un concetto: i Social Media non sono enti benefici.
E’ vero che sono strumenti gratuiti ma la tua azienda, per raggiungere tante nuove persone, avrà anche bisogno di pagare Linkedin, Facebook e Instagram per diffondere i tuoi contenuti. Altrimenti il rischio è quello di pubblicare contenuti interessanti ma che nessuno vede.

social media managerLe Ads sui Social sono uno strumento fantastico e potente. Le pubblicità infatti permettono di fare brand awareness e di trasmettere il tuo messaggio esattamente a chi vuoi.
Tramite le Ads puoi fare:

  • Pubblicità in una zona geografica molto specifica. Questo significa che puoi scegliere una sola città o anche una nazione intera tra tutte quelle in cui questi 3 social sono presenti
  • Pubblicità su un pubblico che ha certe caratteristiche demografiche (sesso, età..)
  • Pubblicità su un pubblico che ha sul web gusti e comportamenti simili a quelli cha hanno i tuoi clienti
  • Pubblicità su persone che hanno una certa posizione lavorativa e che lavorano in un certo settore (Linkedin)

Quindi puoi targettizzate i clienti in un modo davvero preciso ed efficace.

Per farlo Linkedin, Instagram e Facebook offrono agli inserzionisti un pannello di Gestione Inserzioni (Campaing Manager su Linkedin) che permette di effettuare le più svariate operazioni pubblicitarie tra cui, ovviamente, quelle di retargeting e di remarketing che permettono di contattare il pubblico già caldo per portarlo alla conversione (sia che si parli di acquisti su un e-commerce che di contatti profilati).

IL MIO METODO DI LAVORO

  1. analisi dell’azienda, del prodotto/servizio, del mercato e dei concorrenti
  2. definizione del budget pubblicitario da dedicare alle inserzioni
  3. definizione della strategia
  4. impostazione delle campagne pubblicitarie basate su criteri di logica e creatività
  5. monitoraggio, analisi e correzione costante delle campagne per ottimizzare i costi
  6. invio periodico di report al cliente con i risultati ottenuti

La potenza delle inserzioni e la mia passione per i numeri fa sì che l’aspetto delle Ads sia quello che più mi piace.
Da notare che le Ads sono totalmente tracciate e quindi forniscono risultati misurabili.

Cosa aspetti?
Fai crescere il tuo brand e ricevi nuovi clienti dai Facebook, Instagram e Linkedin!