Quali sono le differenze tra gli annunci a pagamento fatti su Google Ads e quelli fatti su Facebook Ads?
12 Punti per capire e scegliere.
- Quale (canale) è meglio usare?
- Per vendere un prodotto o un servizio e attirare nuovi clienti è meglio promuoversi sui social o tramite Google?
- Per fare conoscere un marchio (brand awareness)?
- Dove devo investire il budget dedicato al marketing per ottenere il massimo ritorno sull’investimento?
Se sei un imprenditore, un professionista o il responsabile marketing di un’azienda ti sarai fatto sicuramente queste domande.
Ecco una tabella in cui capire a colpo d’occhio alcuni aspetti fondamentali che differenziano questi due potenti strumenti e che ti aiuterà a capire dove è meglio concentrare i tuoi sforzi.
Google Ads | Facebook Ads | |
1- Serve per | cercare informazioni, informarsi prima di acquistare | svagarsi, comunicare |
2- Serve per | soddisfare un bisogno conscio (se cerco, ad esempio: “scarpe donna ginnastica estate”, sto manifestando un bisogno ben preciso) |
stimolare un bisogno latente (mentre sono su Facebook e vedo un annuncio di scarpe da ginnastica da donna, mi potrebbe venire voglia di comprarle, ma non ero su Facebook per quello) |
3- Costo delle pubblicità (costo per click) |
medio/alto | basso |
4- Budget mensile | da 200-250 € | da 50-100 € |
5- Costo per Visualizzazione dell’annuncio pubblicitario | non si paga | si può scegliere se pagarlo o se pagare solo per i click come su Google Ads |
6- Propensione all’acquisto del pubblico che clicca sulla tua pubblicità | alta | bassa |
7- Difficoltà tecnica di impostazione delle campagne Ads | complessa | facile per le piccole attività locali, medio/alta per le altre attività |
8- Qualità del traffico che porta al tuo sito | alta | bassa |
9- Efficacia nell’elevare il valore di un marchio o prodotto o servizio | bassa | alta |
10- Efficacia nella vendita immediata di prodotti | alta (tempi brevi) | bassa (servono tempi più lunghi per decidere) |
11- Prodotto/brand molto conosciuto | efficace | meno efficace |
12- Prodotto/brand innovativo o poco conosciuto | poco efficace | efficace |
Conclusioni: è meglio Facebook Ads o Google Ads?
Facebook risulta vincente quando volete fare conoscere un marchio o un servizio poco noti mentre Google è imbattibile quando si tratta di un marchio/prodotto/servizio conosciuto.
Se hai budget sufficiente il consiglio è quello di utilizzare entrambi i canali in modo integrato e complementare, ovvero usare Facebook (e Instagram, che si gestiscono dallo stesso pannello) per ampliare il vostro pubblico e farvi conoscere e usare Google (che comprende anche Youtube) per generare contatti e vendere online.
Ho chiarito i tuoi dubbi?
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