Aumenta i tuoi fan su Facebook e batti la concorrenza – un caso di successo

Come ho aumentato in modo efficace il numero di Fan di una pagina Facebook.

Sono stata incaricata, pochi mesi fa, di curare la pagina Facebook di una azienda nel settore dei servizi. Il titolare si lamentava di essere molto indietro rispetto alle pagine Facebook dei suoi concorrenti, soprattutto a livello di numero di Fan della pagina (la sua pagina aveva circa 5.500 fan mentre quelle dei concorrenti andavano da 6.300 fino ai 10.000 fan). E, fattore determinante, i fan della sua azienda crescevano in modo così lento che non sarebbe mai riuscito a raggiungere i competitors.

Dopo aver analizzato la situazione, ho fatto queste considerazioni:

  • Aumentare il numero di fan non basta.
    Bisogna anche attirare non gente a caso ma il pubblico corretto, quello realmente interessato al servizio/prodotto fornito. A che servono 10.000 Fan se, di questi, solo 1.000 sono realmente interessati alla tua azienda? A nulla, perchè quando scriverai un post, riuscirai a raggiungere solo un parte dei tuoi fan e se di questa parte il 90% non è minimamente interessato a quello che fai, significa che stai buttando via il tuo tempo.
  • Nel loro caso fare campagne promozionali a pagamento con Facebook Ads sarebbe stato poco utile.

La strategia adottata

La soluzione che ho adottato è stata quella di creare degli eventi per ogni servizio organizzato dall'azienda, a cui abbinare post mirati.
Questo, grazie anche alla collaborazione via Facebook con i partner della ditta, ci ha permesso di attirare molti fan in target, reattivi e coinvolti.

L'immagine qui sotto mostre le statistiche dei fan della pagina rispetto ai concorrenti. I nomi delle aziende sono oscurati da rettangoli fuxia per questioni di privacy.
Adesso la pagina si trova al 4° posto (rettangolo rosso), mentre prima era al 6°. Inoltre, e questo è il dato più interessante, il tasso di crescita del numero dei Fan (la colonna con i numeri verdi) è decisamente più alto delle altre pagine (1,3%). Questo significa che la pagina cresce più velocemente delle altre e, nell'arco di qualche mese, riusciremo a "scavalcare" altri concorrenti.

 Previsioni

Proseguendo con il lavoro sorpasseremo altri concorrenti raggiungendo la seconda posizione e, forse, anche la prima.
Inoltre proporrò all'azienda un cambio nello stile di comunicazione verso i clienti ed un miglioramento nella qualità dei contenuti per rendere i post più appetibili e stimolare le condivisioni (che attualmente non sono tante). Queste migliorie aumenteranno ulteriormente il tasso di crescita della pagina rispetto ai concorrenti.

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